Trekking di San Valentino tra Santa Margherita Ligure e Portofino
Fuggi dalla routine e regalati del tempo con chi ami per vivere un'esperienza unica nella natura! Questo San Valentino, immergiti nell'incantevole bellezza della Riviera Ligure con la nostra romantica escursione da Santa Margherita Ligure a Portofino.
Lasciati conquistare dall'equilibrio tra la natura ed i paesaggi rurali del Parco di Portofino, un parco unico per contrasti e bellezze. Affascinanti foreste e vedute del Mar Ligure ti aspettano. Scopri la tranquillità che solo un'escursione lungo la costa può regalare. Ruba qualche scatto dei momenti speciali da vivere tra le tipiche casette colorate, le acque cristalline e i panorami che rendono questa terra così unica. Un album fotografico ricco di emozioni e paesaggi indimenticabili sarà il regalo perfetto per celebrare questo San Valentino.
Caratteristiche Tecniche
Distanza: 12,5 km Dislivello in salita: 400m Tempo stimato: 4 ore e 30 minuti (soste escluse) Difficoltà: Facile (percorso lungo ma privo di particolari difficoltà tecniche. È richiesto un ottimo livello di salute, un discreto livello di allenamento e propensione a camminare per affrontare l'intera escursione)
Accorgimenti: Sono necessarie scarpe da trekking e abbigliamento sportivo. È consigliabile portare almeno un litro di acqua a persona, pranzo al sacco e giacca antipioggia.
L'itinerario
Ora e luogo di Partenza: Sabato 17 febbraio ore 9:00 - Stazione ferroviaria di Santa Margherita Ligure, (di fronte all'ingresso della stazione). Cosa portare con te? Scarpe da trekking o scarponcini con una buona tenuta sul bagnato.
; Acqua (almeno 1L a persona); Pranzo al sacco; Giacca antipioggia, snack.
Cosa è incluso nell’escursione? L’escursione include l’accompagnamento guidato per tutta la durata del tour. Non è incluso trasporto né quanto non espressamente indicato. A che ora inizia l’escursione? Sabato mattina alle ore 9:00. Dove inizia l’escursione? Il punto di incontro è dall'ingresso della stazione ferroviaria di Santa Margherita Ligure, Piazza Federico Raoul Nobili 1C.
Google maps link: https://maps.app.goo.gl/69FUticZ75pmYPsT6
La Guida
Alberto Romano è una guida escursionista regolarmente iscritta all'associazione delle Associazione Italiana delle Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE - N.Tessera LI235). Nasce a Santa Margherita Ligure nel 1993. All'età di 20 anni inizia ad innamorarsi dei paesaggi naturali e delle escursioni tra le colline ed il mare dei magici Golfo del Tigullio e Golfo Paradiso. Cammina il Camino de Santiago ed alcune tappe della Via Francigena oltre che le colline e le isole dell'arcipelago di Hong Kong. È appassionato di storia ed un accanito ricercatore di "almeno una camminata" da fare in qualsiasi viaggio fuori dalla sua terra.
Prezzo per partecipante 15€ a persona (10€ per ragazzi fino 18 anni). L'escursione partirà con il minimo di partecipanti richiesto. Minimo partecipanti 5, massimo 15. Età minima 15 anni. Gratuito per ospiti di Giramondo e strutture consigliate.
Iscrizione
Regolamento dell'escursione
- L’escursione è aperta ad adulti e ragazzi dai 15 anni di età. I minori dovranno essere accompagnati da un adulto garante.
- Non sono ammessi animali domestici all’escursione: in caso di presenza di animali domestici la guida si riserva di limitare l’idoneità alla partecipazione.
- Va segnalata alla guida ogni esigenza particolare, allergia, condizione di salute, ecc…
- In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggi e di nessun altro tipo, se non l’eventuale quota di partecipazione versata, anticipi compresi.
- Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione.
- I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive degli accompagnatori, a non abbandonare il gruppo e il sentiero senza autorizzazione.
- L’itinerario potrà variare in relazione alle condizioni meteorologiche e ambientali, oltre che per qualsiasi ragione legata alla sicurezza dei partecipanti.
Obbligo dei Partecipanti
I partecipanti sono tenuti a:
• rispettare l’orario di partenza e il programma stabilito, adeguandosi alle eventuali variazioni apportate dalla guida;
• presentarsi con una condizione psicofisica, un abbigliamento e un’attrezzatura adeguati all’escursione. In caso di dubbi, confrontarsi con la guida prima della giornata dell’escursione;
• mantenere un comportamento disciplinato nel corso dell’iniziativa, rispettando le persone e le proprietà private e attenendosi alle disposizioni impartite dalla guida;
• seguire il percorso stabilito senza allontanarsi o abbandonare il gruppo e senza superare la guida;
• collaborare con la guida per la buona riuscita dell’iniziativa, oltre a essere solidali con le sue decisioni, soprattutto nel caso in cui dovessero insorgere delle difficoltà (condizioni ambientali e/o dei partecipanti) e informarla di ogni problematica che dovesse emergere durante lo svolgimento delle attività programmate, in particolare riguardo alle proprie condizioni psicofisiche e dell’attrezzatura;
• non raccogliere fiori, piante o erbe protette e comunque rispettare le indicazioni impartite dalla guida;
• conservare i propri rifiuti fino agli appositi cassonetti.
Ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali comportamenti rischiosi per sé e per gli altri, in particolare nel caso in cui dovesse prendere iniziative personali nonostante il parere contrario della guida.